Skip to main content

Terapia manuale

La Terapia Manuale è un’area specializzata della fisioterapia, utilizzata per il trattamento di alcune patologie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

Un elemento importante della Terapia Manuale è il ragionamento clinico che deve precedere il trattamento; esso ha lo scopo di far capire al fisioterapista se quel paziente può avvalersi del trattamento riabilitativo oppure no.

Il fisioterapista esperto in Terapia Manuale utilizza approcci altamente specializzati comprendenti tecniche manuali (Manipolazioni, trazioni, movimenti combinati, movimenti ripetuti, ecc) ed esercizi terapeutici con lo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa e ripristinare al massimo la funzione lesa del sistema neuro-muscolo-articolare.

Una caratteristica importante della Terapia manuale è quella di operare secondo i canoni della medicina basata sull’evidenza, ossia di tenere in forte considerazione ciò che la più accreditata letteratura scientifica internazionale propone sull’argomento, integrandola con quella che è l’esperienza del fisioterapista, mai da sottovalutare.

Richiedi Informazioni

    Confermo di aver letto e accettato la Privacy di Centro di terapia Manuale Salus

    Leggi la Privacy