
La Terapia Manuale è un’area specializzata della fisioterapia, utilizzata per il trattamento di alcune patologie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
La Terapia Manuale è un’area specializzata della fisioterapia, utilizzata per il trattamento di alcune patologie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
L’Osteopatia è un metodo di cura che si interessa della totalità del corpo inteso come unità biologica nel quale le varie parti (ossa, muscoli, visceri, psiche…) sono collegati e interagiscono.
Trova sempre maggiori evidenze in letteratura scientifica, lo stretto connubio che si è venuto a creare in ambito riabilitativo, tra Terapia Manuale ed esercizio terapeutico.
La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale. Possiamo distinguere, in base all’età di prima rilevazione…
L’utilità dell’approccio riabilitativo alle disfunzioni del Pavimento Pelvico è ormai assodata da molti anni.
La corsa, come tutte le attività sportive, presenta la possibilità di incorrere in infortuni che possono essere legati a non corrette modalità di allenamento.
Per ortèsi si intende: un tutore, un’apparecchiatura ortopedica o simili, utilizzati in ortopedia o traumatologia nel trattamento di alcune patologie. E’ uno strumento…
L’ergonomia, secondo la IEA (International Ergonomics Association), è quella scienza che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d’altro tipo) e la funzione per cui …
Il bendaggio funzionale è una tecnica nata negli Stati Uniti agli inizi del 1950 per opera di alcuni professionisti che lavoravano in campo sportivo e che…